Project management

Condivisione e Collaborazione

Il nostro approccio di gestione è incentrato su condivisione e collaborazione. Riteniamo che il contributo degli stakeholder sia fondamentale al fine di realizzare insieme un Prodotto di valore.

Partiamo dall’analisi per arrivare al rilascio del Prodotto tenendo ben presente l’obiettivo di facilitare e rendere chiare tutte le fasi, per noi e per i nostri collaboratori.

Primo contatto

Durante il primo contatto ci focalizziamo sugli obiettivi di Business, in questa fase andiamo ad isolare le macro-funzionalità più importanti.

Analisi e definizione Minimum Viable Product

Il precedente step ci permette di raccogliere i dati su cui possiamo iniziare i processi di analisi; essi si svolgono attraverso flussi iterativi in cui coinvolgiamo anche gli stakeholder. Raffiniamo sempre di più i requisiti di progetto fino ad arrivare alla definizione del Minimum Viable Product (MVP), ovvero, l’obiettivo minimo condiviso su cui pianificare lo sviluppo del Prodotto.

Valutiamo e definiamo di volta in volta il framework di management che vogliamo adottare per raggiungere gli obiettivi senza sposarne uno a prescindere.

Preparazione agli sviluppi

Dobbiamo predisporre tutto ciò che ci servirà per sviluppare il Prodotto e andiamo, quindi, ad effettuare un vero e proprio init del processo, attraverso i seguenti step:

  • creazione del repository

  • creazione del progetto attraverso i kickstarter

  • creazione degli ambienti

  • implementazione di Continuous Integration e Continuous Delivery

Sviluppi e rilasci incrementali

Gli sviluppi si muovono attorno allo stesso pilastro delle analisi: le iterazioni.

Produciamo, integriamo, rilasciamo e testiamo con continuità, soltanto così riusciamo a realizzare dei cicli sostenibili che portano valore tangibile al Prodotto.

Durante un ciclo di sviluppo non ci isoliamo, rimaniamo in contatto quotidiano con i Clienti, infatti l’intero processo è scadenzato dalle cerimonie. Questi momenti di ritrovo permettono di avere presenza continua in tutte le fasi del progetto e favoriscono la comprensione dell’avanzamento dei lavori.

Dopo aver rilasciato un Prodotto in produzione rimaniamo in supporto ai nostri Clienti. A differenza di quanto spesso si pensi, i prodotti digitali hanno bisogno di manutenzione ed aggiornamenti.

Un Prodotto non conserva valore se non viene applicata una seria politica legata agli aggiornamenti di sicurezza e di funzionalità.